Dal 6 al 10 luglio 2025 si è tenuta a Łódź, in Polonia, la decima edizione di Euroboron, prestigioso appuntamento internazionale che dal 1997 rappresenta un punto di riferimento per la comunità scientifica impegnata nella chimica del boro.
In apertura del congresso, in qualità di main speaker della conferenza introduttiva, è intervenuto il prof. Luigi Panza, docente di Chimica Organica all’Università del Piemonte Orientale e responsabile scientifico del progetto Transboro.
Nel suo intervento, il prof. Panza ha illustrato una panoramica approfondita sulle applicazioni della chimica del boro in strutture complesse ottenute da sostanze naturali come amminoacidi e carboidrati, con un focus particolare sulla BNCT – Boron Neutron Capture Therapy, cuore delle attività di ricerca del progetto Transboro.
La partecipazione a Euroboron X ha rappresentato un'importante occasione di visibilità per Transboro e ha permesso un nuovo confronto con esperti internazionali, rafforzando la rete di collaborazioni e confermando la rilevanza della ricerca in corso nel contesto delle terapie innovative a base di boro.